venerdì 20 luglio 2018

San Francesco d'Assisi

Umile e grande tu sei, mio Signore, potente e forte è la tua parola. Con l’umiltà della croce hai obbedito a Dio Padre, in modo che la sua grande potenza potesse operare sull’uomo che lo ascolta.
Eccomi, piccolo e ingrato tuo servo, eccomi prostrato ai tuoi piedi, non degno nemmeno di togliere la polvere da un tuo sandalo. Eccomi: sono Francesco, tuo servo. E ti chiedo: Perché, mio Signore, l’uomo non ha ascoltato la parola di tuo Padre, la parola di Dio - l’unico, vero, grande Dio - non ha ascoltato la tua parola, mio Signore, mio Dio? Ma con l’intelligenza che tu gli hai dato, sta andando contro, sempre più, al tuo volere e al tuo creato.
Mio Signore, ascoltami! Questo tuo servo ti chiede: stendi la potenza del tuo braccio su questo popolo, indegno di servirti, indegno di essere chiamato popolo di Dio. Indegno, perché non ti ha seguito, con grande dolore da parte mia. Il tuo popolo, il popolo che Dio ha messo sulla terra, ha rifiutato il dono più grande che tu gli hai fatto: la croce, mio Signore.
Ahimè, anch’io ho portato poco la croce, sono stato poco degno di servirti. E tu, mio Dio, nella tua immensa e grande bontà, mi hai chiamato al tuo fianco, come santo, per potere operare ancora, dopo aver lasciato la vita terrena, attraverso il ricordo del mio nome e del mio operato. Che è stato ben poco: è stato un granello di sabbia nel deserto. E' stato niente, rispetto a quello che tu hai sofferto per questa umanità.
Ti prego, ascolta questa mia preghiera, questo mio lamento, questo mio dolore. Dall’alto del cielo, vedo gli uomini, le donne - i miei fratelli, le mie sorelle - che stanno conducendo il popolo alla fine. Ma a una fine che tu non hai scritto: alla fine che l’uomo sta scrivendo. Alla fine: una fine che satana vuole per l’uomo.
Mio signore - anche se so che ciò non sarà mai possibile - io ti chiedo, battendomi il petto e stracciandomi le vesti, di infrangere il patto che Dio Padre ha fatto con l’uomo: di lasciarlo libero di pensare, di fare, di agire. E colpisci l’uomo, distruggendo ciò che è perfido: colpendolo nel suo intimo, nel suo io, mostrandogli quello che sta facendo. E fermando ogni sua volontà di fare del male, e di andare contro al proprio fratello e alla propria sorella. Togli dall’uomo il cuore di pietra e donagli il cuore di carne, in modo che possa amare suo fratello, sua sorella e il creato tutto. Ti prego, Signore, abbi pietà di lui. Ti prego, mio Dio: misericordia per i tuoi servi, che tali non sono. Ti chiedo, mio Dio, mostra la tua potenza contro il principe malvagio, che sta distruggendo il tuo Regno perfetto.
Sono Francesco, il tuo umile servo: non degno di parlare con chi tutto può e con chi, con il dolore, ha creato la più grande delle lodi a Dio Padre. Sono Francesco, umile frate, e ti chiedo perdono per questo uomo.

Nessun commento:

Posta un commento