lunedì 28 novembre 2016

San Francesco

Sia lode al Signore, Dio nostro e dell’intero mondo.

Sia lode a Dio, per la sua grande onnipotenza e così giusta misericordia e giustizia.

Sia lode a te, o Vergine Maria, madre del nostro Signore Gesù.

Davanti a lui ogni ginocchio si piega e ogni popolo perde ira, odio, superbia.

Perché lui è il Re dei re, mandato da Dio - suo Padre e padre nostro - a salvare l’intero mondo.

Splende nel cielo - come luce vera e pura, di amore vero e puro - anche l’incomparabile Giuseppe, che ha salvato e condotto la sua famiglia là dove Dio ha voluto.

Perdonami, Signore e perdonatemi santi tutti che servite Dio, perché io, umile frate Francesco, non son degno di essere al vostro cospetto e con il mio dire lodarvi. Ma grazie a Dio, ora sono con voi e ho la più grande delle gioie: il potere amare e contemplare Dio da vicino e da suo, ancora per l’eternità, servitore.
Ditemi, uomini e donne di questa terra, che Dio vi ha donato: ditemi. Dite a me, Francesco: dov’è la vostra preghiera, dove è la vostra lode a Dio e per Dio, dov'è la vostra fede? Voi siete come ciarlatani ubriachi, in preda alla vostra molesta ira e con la mente annebbiata dal demonio, che con voi gioca la più subdola e feroce della partite contro Dio: usando voi, uomini e donne tutte e i vostri figli, per combattere tutto ciò che di giusto e di buono Dio ha creato, per poi distruggere voi tutti ed avere così il dominio sul mondo intero. Signore, perdonami se ho pronunciato codeste parole: perdonami se la mia bocca ha detto che il demonio dominerà il mondo, perché io so che l’infernale bestia mai vincerà la battaglia tra il Bene il Male. E sarà il Bene, la bontà, la pace, l’uno e uno solo Credo in Dio a dominare su ciò che Dio ha creato.
Si salveranno i giusti e i buoni di cuore, si salveranno coloro che sapranno essere come bambini e pregare Dio con cuore puro. Si salverà il saggio, il profeta, il pastore, se sapranno veramente servire Dio. Si salverà la terra e l’uomo che non ha mai alzato mano contro suo fratello, sua sorella. Si salveranno tutti coloro che in Dio credono. Mentre gli empi, i malvagi, i cattivi di cuore, chi dona morte e chi non rispetta il povero e l’umile sarà condannato.
Ti prego, Dio onnipotente ed eterno. Io, piccolo e umile frate, ti prego: ascolta la mia preghiera. L’uomo non capisce ciò che tu gli hai donato, l’uomo non apprezza la vita che tu gli hai dato. L’uomo non conosce la saggezza, ma agita la sua mente, per avere sempre più potere su chi è più povero e umile di lui. Per questo e per chi uccide suo fratello, io, mio Dio, ti prego: abbi pietà di loro! Che la tua misericordia divina scenda su ogni uomo, donna, bambino e il tuo Santo Spirito scenda su ciò che rimane della tua magnifica creatura, e faccia di lui un figlio pentito che torna al padre. E mio Dio, ti prego: accetta loro e perdonali, perché hanno vissuto senza sapere cosa stavano facendo, vivendo da lupi in mezzo alle pecore.

Lode a te, mio Signore, per il mondo tutto, che tu hai creato e per ogni creatura che tu hai creato.
Lode a te, per ogni giorno in cui il sole sale alto nel cielo.

Lode a te per le nuvole, che con la loro acqua portano la vita.

Lode a te, mio Dio, per il deserto arido e privo di vita.

Lode a te, che guidi i passi dell’uomo che lo attraversa e lo percorre.

Lode a te, mio Signore, per la tua grande potenza e misericordia.

E in questo deserto di fede, sempre sia fatta la tua volontà!

Nessun commento:

Posta un commento