sabato 2 luglio 2011

San Francesco ( Preghiera )

01 - 07 - 2011


Salve a tutti voi, fratelli! Sono Francesco, servo umile di Dio e del suo regno. E porto a voi un consiglio, un messaggio, che per voi tutti ho nel cuore; e che spero possa essere da voi accolto e ascoltato: approvato da Dio Padre, come ogni scritto che vi giunge. Ecco ciò che ho da dirvi:
Voglio dare un nome a ciò che vi invito a fare. E a Dio piacendo, lo chiamerò Preghiera.
Sì, fratelli e sorelle, io vi invito a pregare. Io Francesco, servo di Dio, convertito a Dio perché ho sentito il richiamo del suo grande amore, invito tutti voi a pregare per la vostra conversione, e per la conversione dei vostri fratelli.
Ora chiedo a tutti voi, fratelli e sorelle, di inginocchiarvi davanti alla maestosità, alla grandezza e al grande amore di Dio Padre: colui che tutto può. E di incominciare a parlare con lui, perché è a lui che ci rivolgiamo umilmente. E non degni di essere ascoltati, gli chiediamo di ascoltare queste nostre umili parole; questa nostra preghiera, in suo onore e gloria.

Ti preghiamo, o Signore, per tutto ciò che hai creato: per il pianeta che ci hai dato; per avere pensato a noi poveri uomini, donandoci tutto ciò che ci serve per vivere e per andare avanti. Grazie per la gioia dell'alba di un nuovo giorno, che ogni giorno - come un miracolo - si ripete. Grazie per il sole, che ci scalda e ci dona luce, che con il suo splendore, se ben inguardabile, non è nemmeno paragonabile alla tua immensa luce. O Dio dei poveri, degli umili e dei giusti: ti preghiamo per ogni giorno che finisce, con il suo tramonto che porta la notte ristoratrice.
Ti preghiamo o Signore, perché tutto ciò che di naturale abbiamo attorno tu l'hai creato: la vita, la morte, il percorso terreno per meritarsi il premio eterno. Ti preghiamo, o Dio, perché noi poveri uomini e donne, tutti i giorni, calpestiamo il suolo della tua creazione senza esserne degni, e soprattutto senza essertene grati. Nel nostro mondo frenetico e materiale, non ci accorgiamo più di quanto è bello ciò che abbiamo. E pochi - o Dio immenso! - te ne rendono merito. Quello che tu hai creato per noi uomini, è stato tutto a nostro favore. Quello che noi uomini creiamo da soli, a volte, ci uccide e ci devasta: con malattie e guerre sempre più intelligenti, sempre meno curabili e facili da fermare. Anche per questo ti preghiamo, o Signore: per avere dato all'uomo la possibilità di sbagliare; e la libera facoltà di pensare e agire per il suo bene, e per il bene dei suoi fratelli. Ti ringraziamo di questa libertà, che dimostra quanto tu, Signore Dio, sia giusto. E quanto bene vuoi ai tuoi figli, da lasciarli liberi: liberi di sbagliare, e di non seguire le tue leggi; liberi di scegliere tra il bene o il male, e di non preoccuparsi se - con le loro scelte - danneggiano il loro prossimo.
Ti preghiamo, o Signore, per tutti i nostri fratelli che sono nella sofferenza, e nella prova fisica, mentale e spirituale. Noi ti preghiamo, perché solo tu puoi portare a loro pace e amore, e alleviare le loro sofferenze. Ti preghiamo perché il tuo immenso amore sia sempre una roccia, in mezzo alla tempesta della vita, ove potersi aggrappare per avere un po' di pace e di sollievo: certi di trovare la tua mano, e le tue braccia, per sorreggerci e consolarci.
Ti preghiamo per tutti coloro che sono nella fede, e che con la loro luce, e il loro amore nei tuoi confronti - Dio misericordioso - aiutano il tuo popolo ad andare avanti. Ti preghiamo, perché sempre più fratelli e sorelle si uniscano al tuo gregge; e che, chi è sbandato, ritrovi la sua strada. Ti preghiamo per noi: per la nostra piccola realtà di cristiani cattolici; che cerchiamo in ogni posto, piccolo o grande del tuo creato, di portare la tua parola, la tua luce. Ti preghiamo di darci la forza, e di aiutarci nella dura lotta contro satana: i suoi démoni che infestano il nostro mondo, facendo cadere nella loro trappola chi non è parte della tua famiglia, Signore; e che non sente il tuo immenso amore.
Ti preghiamo perché le guerre, le violenze, la fame, la sete e le malattie create dall'uomo, smettano di fare vittime; e di funestare il nostro pianeta, e la vita dei tuoi figli più umili. Ti preghiamo perché tu, Dio onnipotente, fermi tutto ciò. E finalmente - come non mai - si possa vivere tutti in pace e in armonia: come una grande famiglia; la tua grande famiglia, Signore, alla quale ci hai chiamati a far parte.
Infine, ti preghiamo per tutti coloro che sono ciechi e sordi al richiamo della fede; e che brancolano nel buio, senza potere vedere, così, cosa gli riserva il domani. Per tutti coloro che, nella loro atea ignoranza, credono che il giorno della loro dipartita dalla vita terrena non ci sia più nulla. E vivono solo per loro, e per il loro profitto terreno. Ti preghiamo di aiutarli a capire che la vita non è solo ciò che l'uomo può vedere, ma che al di sopra dell'uomo c'è qualcosa di ben più grande e maestoso, buono e giusto. Ma che se lo tradisci, e vivi come un démone, non perdona: e allora sono guai.
Ti preghiamo per tutto ciò che fai, nostro unico e vero Dio. E di cui noi, poveri e umili uomini, non ci rendiamo nemmeno conto. Perché talmente è grande il tuo potere, che noi non possiamo neppure immaginarlo.
Grazie, Signore, di averci creato e di averci dato la possibilità di fare parte della tua grande famiglia. E quando saremo al tuo cospetto, non degni nemmeno del tuo sguardo, perdona i nostri peccati, e permettici di adorarti ancora.
Dio vi benedica, fratelli! Siate umili, e fieri di essere cristiani.

2 commenti:

  1. AMEN.grazie per averci portato questa preghiera che porterò con me nel cuore nel mio viaggio a Medjugorje.Max

    RispondiElimina
  2. Grazie S. Franceso,mi unisco alla tua preghiera.Nel mio piccolo angolo ed isolato dal rumore del mondo,ti prego per avere la forza di testimoniare del grande Amore del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo per questa umanità così travagliata.Dio è più grande di qualsiasi problema.Venite in nostro soccorso,apriteci le strade per poter aiutare quelle persone che non hanno risorse e neanche più il fiato per chiedere aiuto.Io ci conto.Saluto e ringrazio tutti i Santi del Cielo.Dolcissimo Padre...tua figlia Valeria.

    RispondiElimina