venerdì 1 maggio 2009

Don Bosco dal cielo


“Io aspetterò i giovani in paradiso” queste le prime parole che ho udito da un personaggio nuovo a me mai presentatosi prima . Con abito da sacerdote di altri tempi , e un viso molto dolce con sguardo profondo , pieno di dolcezza e sofferenza , così ha continuato :
Saluto te caro e tutti gli uomini e le donne di questo tempo non troppo lontano dal mio , non mi conosci vero ? Non ti rammaricare io sono Don Bosco .
Meravigliato , ti vedo meravigliato per la mia presenza ma il buon Dio mi ha permesso di potere apparire agli uomini da lui eletti per portare il mio messaggio . Ho dovuto chiedere al Signore più volte il dono di lasciarmi apparire a chi lui voleva , per potere ancora parlare ai giovani perché ancora il compito non è finito , non basterebbero 1000 mie vite terrene per cercare di farsi sentire dai giovani di oggi .
Ho amato i giovani nel modo in cui il Signore ha voluto , per volontà del Signore, da lui tutto dipende , ho percorso il mio cammino accudendo tutti i giovani che ho potuto , dando a loro una casa , una famiglia , un posto dove riparasi dal demonio e dalle tentazioni , li ho istruiti e gli ho insegnato un lavoro , e sempre per volere di Dio altri mi anno seguito creando così una grande famiglia . Si , una grande famiglia votata a togliere l'innocenza dalle strada prima che venga investita dal carro del male , che con tutta la sua crudele forza ingannatrice potrebbe portare questi giovani sbandati alla perdizione . Ora questa famiglia a quanto vedo è cresciuta e me ne compiaccio i salesiani sono diventati vere scuole di formazione lavorativa e istruiscono chi li frequenta ad affrontare la vita con il rispetto della fede propria e altrui . Scusa per questa mia presentazione ma ho ritenuto opportuno visto che non mi conosci farti capire in poche parole chi sono , ma ora torniamo al mio compito .
Cari ragazzi e ragazze, adolescenti e non, ditemi ma dove state andando ? Si dove state andando con il vostro modo di fare , il vostro ego , la vostra vita bruciata da una crescita troppo rapida che non riuscite neanche voi a seguire , siete spavaldi e rissosi , pronti a pestare il compagno più debole per dare esempio della vostra forza , senza rispetto per gli anziani che ritenete inutili perché non vi capiscono , pieni di vizi , cercate nuove frontiere nelle droghe perché dite che questa vita non ha più niente da offrirvi per divertirvi e vi uccidete nelle maniere più assurde , e non ultimo e non meno importante avete dimenticato i sani principi di fede e di amore per il prossimo , che siete pronti a uccidere per una lite banale , e per Dio .
Io ora nella mia umiltà e portando la parola di Dio vi chiedo di finirla con tutto ciò e di riprendere la strada della rettitudine , per andare verso una vita migliore e di pace per tutti . Non è lo specchio che vi risponde prima di una serata con gli amici , quando davanti allo specchio vi vestite , vi truccate , ricordatevi quello non è il vostro ego , il vostro ego è dentro di voi , il fuori è apparire ,e allora vi chiedo perché apparire in un modo quando il vostro ego vi dice che non siete così , ma che state truccando e vestendo la vostra anima per farla apparire come non siete , io di giovani ne ho conosciuti tanti e anche se la vita è cambiata credo che tra cento vestiti da leoni solo uno sia un leone e gli altri siano pecore smarrite senza pastore .
Guardatevi avete 14 , 15 , 16 , anni e sembrate gente di 30 anni , l'abuso di tutto nella vita si paga ricordate e con questo modo di vivere presto la vita vi presenterà il conto , guardate i vostri nonni che hanno vissuto in maniera sana e con sani principi che voi criticate tanto e che ritenete dei pesi , guardateli perché voi alla loro età non ci arriverete . Certo nel vostro modo di essere voi dite che se vi dovete ridurre come i vostri nonni preferite morire prima , bella cosa questa complimenti , ma ricordate che una volta spirati non è finita e vi presenterete davanti a Dio con i vostri vestiti assurdi e indegni , con la vostra morale e le vostre droghe , e con la vostra spavalderia e questo è quello che gli offrirete ? Be , allora portate con voi il vostro specchio così vedrete voi nelle fiamme dannarvi per la vostra anima mentre il vostro ego chiederà scusa .
Vi sembrano vecchi e superati anche i vostri genitori che a loro volta anche loro stanno sbagliando , ma ricordate che tutto ciò che avete , che potete fare , lo dovete a loro e invece di onorarli li fate disperare dicendo che il mondo , la moda è questa e che non potete essere voi a cambiare altrimenti sareste esclusi dal progresso o dal branco . E invece io dico uscite dal branco dei falsi lupi e fondate dei branchi di ragazzi normali e con idee normali che non mettono in gioco la propria vita per nessuno e per niente che non sia Dio . Si , Dio che vi guarda e non vi abbandona , che soffre quando uno di voi se ne va prima del suo tempo , quel Dio che voi giovani avete dimenticato e sostituito con droghe malvagie che vi danno apparentemente forza , gioia , e sballo ma che appena finisce l'effetto siete più tristi e abbattuti di prima mentre l'effetto di Dio non svanisce e chi lo ama porta nel cuore sempre la sua Gioia e la sua voglia di vivere .
Tornate cari ragazzi ad amare la vostra famiglia e le vostre origini , perché nel momento del bisogno solo chi vi vuole bene sarà al vostro fianco per aiutarvi e sorreggervi nelle prove che la vita mi metterà di fronte .
Io Don Bosco saluto tutti voi e mi auguro che questo mio messaggio non sia vano e che ancora i ragazzi riescano a percepirlo .

4 commenti:

  1. Bellissimo messaggio. ha detto cose giustissime che dovrebbero conoscere i giovani e i ragazzini di questo mondo. Purtroppo è facile cadere nel branco perchè si ha paura della solitudine e quindi si cerca di apparire come il branco vuole che si appaia, solo per farne parte. Così ci si droga perchè è il branco che lo vuole; si va in discoteca perchè è il branco che lo vuole; si fuma perchè è il branco che lo vuole. Ma qualcuno ha mai pensato a cosa vuole veramente, senza pensare a cosa il branco vuole?
    Dardo grazie di questa testimonianza di un grande uomo e speriamo che tra queste pagine capiti chi ne ha bisogno. Ciao e un caro saluto; Dio ti benedica sempre.

    RispondiElimina
  2. Ai giovani di oggi mancano dei punti di riferimento forti ed oggi i genitori fanno fatica e non sanno essere delle sane guide per i loro figli. Se in famiglia non rientra il Signore e la preghiera i giovani non si salvano.
    Preghiamo per tutti i papà e per tutte le mamme perché tornino ad essere veri esempi di fede e di amore per i loro figli.
    Grazie Dardo e che Gesù e la Madonna siano sempre con te.

    RispondiElimina
  3. Don Bosco è stato un grande trascinatore di giovani; con loro ci sapeva fare, al punto che uno dei suoi allievi, Domenico Savio, è diventato Santo come il suo maestro. Preghiamo perchè Dio, nella Sua infinita bontà, possa donarci santi sacerdoti come don Bosco per i quali il compito primario sia conquistare anime a Cristo.
    Grazie don Bosco e grazie a te, Dardo, per questo messaggio del Cielo che hai voluto condividere con tutti noi. Dio ti benedica.
    Scarlet

    RispondiElimina
  4. E' tragico ma è così: colui che persevererà nello sbaglio, finirà nelle fiamme eterne. Inutile nascondere la testa sotto la sabbia. Noi abbiamo il dovere di pregare, di educare ai sani principi cristiani cercando di indicarne la fonte e non tanto l'aspetto negativo del "non dover fare", di offrire sacrifici e di amare i nostri bambini e giovani....Ciao, e grazie

    RispondiElimina